Gerd Ludwig Photography

Italian

 Chernobyl – 40 Anni Dopo: Pacchetto Esclusivo per i Media

Dal 1993, documento le conseguenze a lungo termine del disastro nucleare di Chernobyl. In oltre trenta anni ho seguito le conseguenze dell'incidente di Chernobyl nei trenta km della zona di esclusione e ho potuto avventurarmi nelle profondità del reattore più di qualsiasi altro fotografo occidentale. I miei primi reportage sono stati commissionati da National Geographic e in seguito ho continuato il progetto in modo indipendente, finanziandolo in parte attraverso campagne di crowdfunding e sovvenzioni.

Il mio ultimo viaggio a Chernobyl è stato nel 2023. Le immagini che ho realizzato in quell’occasione sono ancora inedite.

In vista del 40º anniversario del disastro, il 26 aprile 2026, ho in programma di tornare a Chernobyl il dicembre. L’obiettivo è documentare:

• lo stato attuale della zona di esclusione di 30 chilometri,
• le condizioni di vita dei pochi rimpatriati che ancora vi risiedono,
• la situazione degli circa 2.000 lavoratori a turni nella città di Chernobyl,
• i danni alla Nuova Struttura di Confinamento — la protezione costruita sopra il Reattore n. 4 — in seguito a un attacco con droni russi,
• la militarizzazione della Zona di Esclusione da parte delle forze ucraine, nei limiti consentiti dal governo ucraino.

Per finanziare questo viaggio di tre settimane, con un budget stimato di circa 25.000 dollari, offro un pacchetto mediatico internazionale: in diversi paesi, cerco una pubblicazione principale per ciascun paese che contribuisca con una somma compresa tra i 2.000 e i 7.000 dollari, a seconda della popolazione del paese.

In cambio, ogni testata partecipante riceverà:

• il diritto esclusivo di pubblicare un numero illimitato di fotografie tratte dal nuovo materiale prodotto nel 2023 e 2025, nell’ambito di una pubblicazione unica per commemorare il 40º anniversario dell’incidente al reattore,
• immagini del mio ampio archivio su Chernobyl (1993–2014), a condizione che vengano utilizzate nello stesso contesto editoriale,
• diritti d’uso per edizioni cartacee e digitali, nonché per i canali social ufficiali e i formati editoriali di autopromozione,
• esclusività limitata al territorio del paese partecipante,
• con esclusività che terminerà il 27 aprile 2026.

Le testate partecipanti riceveranno il nuovo materiale fotografico entro e non oltre il 15 marzo 2026, per consentire un’adeguata pianificazione e pubblicazione editoriale.

Una volta confermati i partner mediatici partecipanti, informerò tutte le parti degli accordi territoriali per evitare sovrapposizioni.

Resto disponibile per domande, richieste editoriali particolari o accordi personalizzati. Sarò felice di discutere ulteriori dettagli telefonicamente o di persona.

Cordiali saluti,
Gerd Ludwig
studio@gerdludwig.com
+1 (323) 481-8383
Instagram: @gerdludwig

Link ai lavori: